Capita di non pensare che ti possa servire una funzione fino a quando non diventa disponibile el approvi davvero. È il caso di questa funzione che troviamo in Android 12

Con tutte le funzioni che troviamo in uno smartphone sembra impossibile che ne manchi ancora qualcuna. Invece sì, perchè le esigenze degli utenti cambiano e anche la tecnologia cambia. Ne è un esempio questa funzione (denominata Live Caption) che troviamo in Android 12. Che cosa fa? Si tratta di avere a portata di mano delle didascalie dal vivo sotto forma di sottotitoli. La domanda che ti starai facendo è: che cosa sono i sottotitoli in tempo reale e perché dovrei volerli? Facciamo un pò di chiarezza.

Live Caption su Android 12: cosa è 

Non sono altro che dei sottotitoli in tempo reale che compaiono sul tuo dispositivo Android 12 . Quando la funzione è abilitata, il dispositivo visualizza il testo per qualsiasi audio riprodotto, una funzione che potremmo definire come ‘’trascrivi l’audio’’.

A cosa può servirti questa funzione? Ti viene in mente di ascoltare un podcast di WhatsTech sul nostro canale YouTube mentre sei in autobus o in metropolitana e non hai con te gli auricolari, ecco grazie a questa funzione vedrai la trascrizione mentre il podcast starà proseguendo. Questo è solo un esempio, ce ne possono essere tanti altri.

Come abilitare i sottotitoli in tempo reale su Android

Questa funzione è anche facile da attivare. Infatti, basta alzare o abbassare il volume, poi tocca il piccolo pulsante di testo sotto il cursore del volume. Comparirà, quindi, una piccola notifica nella parte inferiore dello schermo per informarti che i sottotitoli in tempo reale sono attivi.

Esiste anche un secondo metodo per poter attivare questa funzione in Android. Ecco che basta scorrere verso il basso con due dita dalla parte superiore dello schermo e guardare le Impostazioni rapide. Dovrebbe esserci un riquadro chiamato Live Caption o Sottotitoli in tempo reale. Basta toccarlo per abilitare o disabilitare i sottotitoli in tempo reale.

Ecco il pannello superiore su Samsung

Modifica della lingua e traduzione in tempo reale

Ci sono anche delle opzioni che l’utente può scegliere o lasciare di default. La funzione permette di rilevare l’audio e far comparire i sottotitoli in tempo reale, sotto forma di fumetto. Se tocchi la bolla per allargarla puoi scegliere due opzioni.

Ad esempio, puoi cambiare la lingua in cui il testo è sottotitolato toccando la lingua nel fumetto espanso. Comparirà una nuova schermata dove potrai sceglierne una nuova. Attualmente, sono cinque le lingue disponibili per i sottotitoli in tempo reale:

inglese
francese
Tedesco
italiano
giapponese (in versione beta)

Altra opzione è quella di attivare Traduci sottotitoli , che permette di passare facilmente da una lingua all’altra. Basta toccare la bolla per espanderla e toccare il menu di overflow . Quindi, basta attivare Traduci sottotitoli . Scegli una lingua di origine e la lingua di destinazione toccando i pulsanti della lingua nella parte superiore del fumetto.

Disabilitazione dei sottotitoli in tempo reale

Se la funzione non ti soddisfa puoi disabilitarla. Anche qui hai due modalità disponibili. La prima è la stessa che hai letto sera per abilitarli, alzare o abbassare il volume e toccare l’icona del testo sotto il cursore del volume.

Il secondo metodo consiste nel premere sul fumetto e trascinarlo verso il basso nella parte inferiore dello schermo. E hai fatto. Non ti pare semplice?

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Fonte

L’articolo Come attivare Live Caption su Android proviene da WhatsTech.