Forse la vera innovazione degli iPhone dal 2018 è stata l’adozione delle e-SIM. Vediamo come avere due SIM su iPhone compatibili (e su Google Pixel 3 e successivi)

Probabilmente non è stata considerata come merita, ma la SIM virtuale è la vera innovazione che Apple ha presentato già nel 2018. Compatibile con i modelli iPhone SX, XS Maz e XR, nonché dei successivi, mette il cuore in pace dei molti utenti che da anni chiedevano ad Apple il supporto dual SIM.

Però, a  differenza degli altri produttori di smartphone Android, Apple ha introdotto una dual SIM “mista”. Infatti, la scheda principale è fisica (quella classica che tutti conosciamo, in formato nanoSIM), ma quella secondaria è una eSIM. La spiegazione sta nel fatto che Apple è riuscita a risparmiare spazio dentro i suoi iPhone.

Andrebbe tutto bene se anche in Italia, come in tantissimi altri paesi, fosse possibile attivare una eSIM. Purtroppo, ad oggi la maggior parte degli operatori italiani non permette ancora la compatibilità con le eSIM. Le eccezioni sono TIM e Vodafone, tuttavia l’elenco si allungherà presto.

Come avere iPhone dualSIM

Però, esiste una possibilità che permette di bypassare questo ostacolo e si chiama KnowRoaming. In questo modo si può attivare l’eSIM su iPhone e impostare il secondo numero di telefono, dopo aver modificato alcune impostazioni del dispositivo manualmente. KnowRoaming è un marchio dell’azienda Telna (info sul sito di Telna). Vediamo come fare.

Come impostare dual SIM su iPhone compatibili

La condizione indispensabile è avere in mano almeno un iPhone Xs, iPhone Xs Max o un iPhone Xr aggiornati a iOS 12.1. Le versioni precedenti del firmware non supportano la dualSIM e i modelli precedenti di telefono sono mono-SIM.

Per impostare la funzione dual SIM su iPhone compatibili esistono ben tre differenti possibilità: tramite codice QR, dall’app dell’operatore o manualmente. Vediamo in dettaglio come fare.

 Attivare dual SIM con codice QR

Basta accedere alle Impostazioni , cliccare su Cellulare e poi su Aggiungi piano cellulare. Così facendo si attiva la fotocamera posteriore dell’iPhone. Basta inquadrare il codice QR presente sul foglio ricevuto dal tuo operatore e completare la configurazione.

Attivare dual SIM attraverso app

Basta andare nell’App Store e scaricare l’app dedicata KnowRoaming. Quindi, bisogna registrarsi con username e password e sottoscrivere un nuovo piano tariffario compatibile.

Attivare dual SIM manualmente

Infine, è possibile che l’operatore fornisca istruzioni scritte anziché il codice QR. Basta andare su Inserisci i dettagli manualmente e compilare i campi.

Considera che il piano dati che hai attivato funziona sia in Italia sia in altri 200 paesi. Significa che puoi utilizzarlo in Italia come piano dati aggiuntivo o come seconda SIM se ti rechi all’estero per lavoro o in vacanza.

I prezzi

Andiamo a quello che molti si staranno chiedendo: quali sono i prezzi? Finora sono online i prezzi per le destinazioni di USA ed Europa. Esistono ad oggi quattro pacchetti KnowRoaming attivabili, che comprendono durata e GB inclusi. Eccoli di seguito.

Europe 1GB – 30 days Costo $9.99
Europe 5GB – 30 days $39.99
USA 1GB – 30 days $9.99
USA 5GB – 30 days $39.99

Tra i paesi compresi nel pacchetto Europa ci sono alcune destinazioni fuori dall’UE.  I paesi compresi nel bundle europeo sono: Armenia, Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca,  Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvergia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tecnogazzetta, Turchia, Ucraina, United Kingdom (Regno Unito).

Che dire? L’app è fatta bene e risolve un problema che molti utenti iPhone conoscono, cioè l’assenza del supporto dualSIM. Inoltre, le tariffe sono buone. Consigliamo questa valida opzione che permette di avere una eSIM negli iPhone compatibili. L’app è compatibile anche con gli smartphone Android Google Pixel 3 e 3 XL. Ecco i link per scaricare l’app:

Scarica Knowroaming da App Store
Scarica KnowRoaming da Play Store

Trovi tutte le informazioni sulla tecnologia dualSIM sulla pagina Apple a questo link.

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

L’articolo Come impostare dual SIM su iPhone compatibili proviene da WhatsTech.