I dispositivi dell’azienda coreana nascondono una funzione molto utile che protegge l’utente quando si trova alla guida.

L’utilizzo del telefono mentre si è alla guida di un’automobile o altro è, sempre e comunque, un’azione pericolosa per sé e per chi è a bordo dello stesso mezzo. Nonostante sia una cosa risaputa, è altrettanto vero come sia una pratica ancora diffusa. Qui entra in gioco Samsung, perché i suoi dispositivi nascondono una funzione nascosta che può essere utile proprio in questa circostanza, quando si guida. Vediamo di che si tratta.

Ecco la funzione che troviamo nei dispositivi Samsung

Nulla di eccezionale, sia chiaro. Però una funzione che può evitare di distrarsi mentre si è alla guida e, di conseguenza, evita di trovarsi coinvolti in un incidente. Questa funzione nascosta di Samsung consente di nascondere tutte le notifiche che si ricevono perché rileva automaticamente quando l’utente sta guidando. Ora vediamo come funziona e dove trovarla.

Come nascondere le notifiche

In effetti, anche se banale, questo trucco può essere utile, perché chi guida si distrae se e quando riceve delle notifiche sul telefono. Va da sé che, almeno in teoria, non ricevendo nulla dovrebbe preoccuparsi solo di guidare. E il dispositivo Samsung è in grado di fare questa operazione in modo autonomo.

Leggi anche come nascondere app e file su Android.

Infatti, sfruttando la rete Bluetooth e il sensore di movimento, il dispositivo può rilevare quando l’utente sta guidando e, quindi, attivare automaticamente la modalità Non disturbare . Attivando la modalità Non Disturbare, né le notifiche delle applicazioni né le chiamate verranno fatte sentire all’utente per tutta la durata della modalità attiva.

Se non sai come attivare questa funzione, peraltro utile anche quando si è in riunione, in aula per una lezione eccetera, basta seguire questi passaggi:

Vai al menù “Impostazioni” sul cellulare Samsung.
Scendi verso il basso ed entra nella sezione “Sicurezza ed emergenza”.
Dentro questo menu, premi su “Silenzia le notifiche durante la guida”.
Seleziona la casella “Silenzia le notifiche durante la guida” affinché la funzione inizi a funzionare.

L’aspetto bello di questa funzione è che, una volta scesi dall’automobile, la modalità Non Disturbare si disattiva in automatico e, quindi, l’utente riprenderà a ricevere le notifiche con suoneria e vibrazione come sempre. Sull’utilità di questa funzione nascosta penso che saremmo tutti d’accordo, poi sta a te scegliere di attivarla oppure fare a meno.

Fonte

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

L’articolo Scopriamo la funzione nascosta di Samsung quando si guida proviene da WhatsTech.