SQLite for Secrecy Management – Tools and Methods

SQLite for Secrecy Management – Tools and Methods

Introduction

Secrets pervade enterprise systems. Access to critical corporate resources will always require credentials of some type, and this sensitive data is often inadequately protected. It is rife both for erroneous exposure and malicious exploitation. Best practices are few, and often fail.

SQLite is a natural storage platform, approved by the Library of the U.S. Congress as a long-term archival medium. “SQLite is likely used more than all other database engines combined.” The software undergoes extensive testing as it has acquired DO-178B certification for reliability due to the needs of the avionics industry, and is currently used on the Airbus A350‘s flight systems. The need for SQLite emerged from a damage control application tasked for the U.S. battleship DDG-79 Oscar Austin. An Informix database was running under HP-UX on this vessel, and during ship power losses, the database would not always restart without maintenance, presenting physical risks for the crew. SQLite is an answer to that danger; when used properly, it will transparently recover from such crashes. Despite a small number of CVEs patched in CentOS 7 (CVE-2015-3414, CVE-2015-3415, CVE-2015-3416, CVE-2019-13734), few databases can match SQLite’s reliability record, and none that are commercially prevalent.

SQLite specifically avoids any question of access control. It does not implement GRANT and REVOKE as found in other databases, and delegates permissions to the OS. Adapting it for sensitive data always requires strong security to be implemented upon it.

The free releases of CyberArk Conjur and Summon build a basic platform for secrecy management. These tools are somewhat awkward, as conjur requires a running instance of PostgreSQL, which brings an attack surface that is far larger than hoped. Slaving an enterprise to a free, centralized instance of conjur and PostgreSQL is a large risk, as CyberArk’s documentation attests.

CyberArk summon, however, can be configured with custom backend providers, which have simple interfacing requirements. SQLite is a fit both for summon and as a standalone secrecy provider.

Leggi di più
Carta d’Identità Elettronica (CIE): cos’è, come funziona, quanto costa e come ottenerla

Carta d’Identità Elettronica (CIE): cos’è, come funziona, quanto costa e come ottenerla

La Cie dà maggiore certezza giuridica ad un documento di identità, soprattutto per quanto riguarda il supporto e il processo di emissione; e (in teoria) permette l’accesso di servizi in rete. Ecco come il Team digitale sta snellendo le procedure di rilascio con la nuova agenda CIE (si può caricare anche la foto online)

L’articolo Carta d’Identità Elettronica (CIE): cos’è, come funziona, quanto costa e come ottenerla proviene da Agenda Digitale.

Leggi di più
Microsoft Lists Preview disponibile gratis per gli utenti consumer

Microsoft Lists Preview disponibile gratis per gli utenti consumer

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Microsoft Lists in versione di anteprima gratuita per gli utenti consumer. 28 SETTEMBRE 2022 | Microsoft ha annunciato che l’app di Microsoft List è disponibile per tutti anche su iOS – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo. Provate Microsoft Lists gratis Microsoft Lists […]

Puoi leggere l’articolo Microsoft Lists Preview disponibile gratis per gli utenti consumer in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Leggi di più
Direttiva eu su responsabilità per danni da intelligenza artificiale: passo necessario per l’Europa

Direttiva eu su responsabilità per danni da intelligenza artificiale: passo necessario per l’Europa

La Commissione europea presenta oggi la proposta di direttiva europea su “Nuove regole di responsabilità sui prodotti e sull’IA per proteggere i consumatori e promuovere l’innovazione”. Passo molto atteso, per tutelare consumatori ma anche per promuovere l’innovazione

L’articolo Direttiva eu su responsabilità per danni da intelligenza artificiale: passo necessario per l’Europa proviene da Agenda Digitale.

Leggi di più
Le PWA di Microsoft Edge sempre più simili alle applicazioni native

Le PWA di Microsoft Edge sempre più simili alle applicazioni native

Microsoft non si è scordata delle PWA – le Progressive Web App – che sono tornate a essere uno dei focus principali dell’azienda. 28 SETTEMBRE 2022 | Microsoft ha annunciato la disponibilità della funzionalità Window Controls Overlay per tutti a partire dalla versione 105 stabile di Microsoft Edge, rilasciata nelle scorse settimane. In altre parole […]

Puoi leggere l’articolo Le PWA di Microsoft Edge sempre più simili alle applicazioni native in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Leggi di più
Dimenticate i PC flessibili, arrivano i PC con display estendibile

Dimenticate i PC flessibili, arrivano i PC con display estendibile

Dopo il lancio dei nuovi modelli con display flessibile nelle scorse settimane si parla dei primi PC slidable con display che si estende. PC con display “slidable” Samsung ancora una volta si prende il ruolo di apripista e porta sul palco dell’evento Intel tenutosi nelle scorse ore un prototipo di PC con un display che […]

Puoi leggere l’articolo Dimenticate i PC flessibili, arrivano i PC con display estendibile in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Leggi di più
Siamo tutti rider. Ecco i danni del “gigacapitalismo” nello stato di diritto

Siamo tutti rider. Ecco i danni del “gigacapitalismo” nello stato di diritto

Dalla multa a Glovo per non aver messo in regola i suoi rider all’indagine dell’antitrust Usa sull’acquisizione di iRobot da parte di Amazon, passando per la maxi-multa a Google in Europa. Ecco come democrazia e stato di diritto si affannano a rincorrere le degenerazioni compulsive delle piattaforme

L’articolo Siamo tutti rider. Ecco i danni del “gigacapitalismo” nello stato di diritto proviene da Agenda Digitale.

Leggi di più
Lo statuto dei dati: come la semiotica può aiutare la richiesta di trasparenza

Lo statuto dei dati: come la semiotica può aiutare la richiesta di trasparenza

I dati non sono dati ma “capta”, raccolti: decostruire il mito del dato significa mobilitarsi verso la richiesta di dati aperti, trasparenti, verificabili, nonché considerare la collocazione politica e situata di ciò che si dà come neutrale e obiettivo. Interrogarli con le scienze umane: ecco la riflessione semiotica

L’articolo Lo statuto dei dati: come la semiotica può aiutare la richiesta di trasparenza proviene da Agenda Digitale.

Leggi di più
Generated by Feedzy
X
×

Benvenuto nell'Assistenza di
EM-EasyMobile.

× Assistenza