Analizziamo le differenze e le affinità tra due generazioni di smartwatch Apple per capire quale convenga acquistare

Il 7 settembre Apple ha presentato i nuovi Watch 8, Watch 8 SE e Watch 8 Ultra durante l’evento Far Out che ha alzato il velo anche sulla nuova serie di iPhone 14.

Ma concentriamoci sugli smartwatch di Apple. Su questi, la novità più interessante è stata l’integrazione del sensore per la misurazione della temperatura corporea incluso su tutti e tre i modelli. Oltre all’arrivo del modello Ultra.

Comunque,  le differenze rispetto a Apple Watch 7 sono minime. Infatti, il design dei due smartwatch è molo simile, ma ci sono però alcune novità che meritano di essere discusse.

Tutte le differenze tra Apple Watch 7 e Watch 8

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7: il prezzo

Il primo aspetto, discutibile, è l’aumento del prezzo di vendita che, per il modlelo Ultra, ha sfondato la soglia dei 1000 euro. Ma anche gli altri modelli della serie 8 hanno visto crescere il prezzo che parte da 509 euro. Se Watch 7 si poteva acquistare a partire da €439 nella misura di 41mm (e solo GPS),il modello corrispondente della serie 8 chiede €509.

Quindi, parliamo di un aumento di prezzo di 70 euro, aumento importante, considernado che i due modelli hanno molte cose in comune.

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7: il design

Apple Watch 7 e Apple Watch 8 hanno lo stesso design. Non ci sono particolari differenze in termini di aspetto e costruzione dei tasti fisici, anche il quadrante è lo stesso. Cambiano solamente i cinturini e le colorazioni disponibili. Inoltre, anche per la serie 8 sono disponibili i formati da 41 e 44mm, perciò anche le dimensioni non cambiano.

Quello che cambia è il modello Ultra, sia perché è nuovo sia perché è diverso dagli altri modelli. Infatti, ha un quadrante più grande, dal formato diverso e dalle funzioni differenti. Questo è il vero modello innovativo ella serie 8.

La serie Apple Watch 8 mantiene lo stesso Display Retina OLED LTPO con funzione always‑on, con 1000 nit di luminosità massima. Come vedi, le affinità tra le due serie sono davvero tante.

 

Apple Watch 8 vs Apple Watch7: le novità e funzioni

Come dicevo sopra, la principale novità che abbiamo visto durante la presentazione di Watch 8 risiede nel sensore per il rilevamento della temperatura corporea. Mentre la serie 7 ha solamente il sensore per la misurazione dei livelli di ossigeno e il cardiofrequenzimetro ottico.

Tuttavia, sembra che il Watch 8 riesca a dare informazioni più dettagliate sullo stato di salute e sulla qualità del sonno, rispetto alle serie precedenti. Inoltre, sul Watch 8 arriva anche una funzione dedicata al monitoraggio dell’ovulazione, dando un contributo non indifferente al pubblico femminile.

Durante la presentazione è stato dato risalto anche alla privacy, ribadendo il fatto che i dati crittografati restano sul dispositivo, quindi solamente l’utente proprietario può leggerli e vederli e nessuno al di fuori di lui.

Tra le altre novità degne di menzione c’è sicuramente il sistema di sicurezza chiamato Crash Detection in grado di rilevare se l’utente è stato coinvolto in un incidente stradale o se ha subito una caduta pericolosa. In questi due casi apre automaticamente una schermata che serve per chiamare i soccorsi.  Inoltre, il modello Ultra, in aggiunta prevede anche l’invio di un segnale rumoroso, utile se ci si trova su un ghiacciaio o una montagna e non c’è nessuno nelle vicinanze.

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7: il sistema operativo e l’autonomia

Apple Watch 8 monta a bordo il nuovo sistema operativo WatchOS 9 che contiene molte funzioni dedicate agli allenamenti e al monitoraggio dello stato di salute.

Però lo stesso aggiornamento arriva anche sul modello Anche Watch 7, quindi non ci dovrebbero essere differenze sulle funzioni che diventeranno le stesse. Tranne il fatto che la serie 8 ha il sensore della temperatura.

Passando alla parte hardware, sulla serie Apple Watch 8 c’è il nuovo processore S8 SiP. Mentre il modello della serie 7 ha la serie precedente che è il processore S7. È lecito aspettarsi maggiore fluidità e velocità dal nuovo processore.

Non bisogna dimenticare che Apple Watch 8 ha anche un’ltra novità che merita di essere citata, ovvero la connessione satellitare, utilissima per inviare messaggi SOS ed effettuare chiamate in luoghi in cui non arriva la connessione cellulare.

Infine, durante l’evento Apple ha comunicato che entro fine anno verrà rilasciato un aggiornamento software per la serie 8 che, grazie alla funzione Low Power mode, sarà in grado di alzare l’autonomia fino a 36 ore. Sarebbe un’autonomia record. Nel frattempo, Apple sostiene che l’autonomia della serie 8 sia di una giornata intera, ma poi molto dipende dall’utilizzo e dalle funzioni che ogni utente mantiene attive.

Leggi le novità emerse durante la presentazione di iPhone 14, Apple Watch Serie 8 e AirPods terza generazione.

Quindi meglio Apple Watch 8 o Watch 7?

Come è lecito attendersi, la nuova serie Apple Watch 8 porta con sé molte novità utili e interessanti, rispetto al precedente Watch 7, nonostante molti aspetti uguali o in comune.

Se dovessi guardare le funzioni e il prezzo, suggerirei di restare alla serie 7. Però se tu sei uno scalatore professionista o un utente che fa sport estremi anche in alta quota, certamente potrebbe tornarti utile la serie 8, con connessione satellitare attiva.

Oppure, se sei una donna potrebbe esserti utile la gamma di funzioni della serie 8 dedicate al ciclo mestruale e all’ovulazione. Senza dimenticare la novità del sistema di rilevamento delle cadute e degli incidenti  presente sulla nuova serie.

Se queste novità non sono di tuo interesse, puoi scegliere il modello apple Watch 7 e risparmiare più di 100 euro.

Prezzi e disponibilità

La nuova serie Apple Watch 8 è in pre-vendita con inizio commercializzazioni il 16 settembre su Amazon (link sotto), MediaWorld, Unieuro.

Invece, Apple Watch 7 è in vendita su Amazon a 387 euro (link sotto), Unieuro a 379 euro, MediaWorld a 379 euro ed eBay a 389 euro.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

L’articolo Apple Watch 8 vs Apple Watch 7: confronto completo proviene da WhatsTech.