Scopriamo cosa fare se il vostro dispositivo Apple ha ricevuto un messaggio contenente il carattere indiano che manda in crash iPhone, Mac, Watch e iPad

Proprio vero che il 2018 è iniziato male per iPhone e Apple. Probabilmente siete tutti a conoscenza del nuovo bug che affligge i dispositivi iOS: un particolare carattere indiano manda in crash le applicazioni e può portare ad un blocco dell’iPhone.
In attesa di un aggiornamento del firmware da parte di Apple vediamo cosa fare quando capita anche al vostro smartphone o Mac. Situazione, peraltro, non impossibile perchè, alcuni buontemponi, da quando ha iniziato a circolare in rete il carattere indiano, lo stanno inviando via sms o via Whatsapp, bloccando moltissimi smartphone.

Ma cosa succede? La visualizzazione del carattere manda in crash l’applicazione che tenta di renderizzare il carattere.
Se il carattere viene visualizzato da una notifica è l’intera springboard ad andare in crash. A quel punto iPhone si riavvia e continua a riavviarsi all’infinito. Ora passiamo ai consigli pratici.

Come evitare il problema su dispositivi Apple

Per non avere questo problema ci sono due soluzioni: installare l’ultima beta pubblica di iOS 11.3 (che non riceve questo bug) o eliminare l’anteprima delle proprie notifiche. Almeno fino a che Apple non rilascerà un aggiornamento.
Per installare una beta pubblica bisogna iscriversi al programma di public beta andando a questo indirizzo e poi seguire tutti i passaggi indicati.
Ricordate però che le beta sono versioni non definitive.

Invece, se preferite stare nelle versioni stabili e pubbliche del firmware, potete disabilitare l’anteprima delle notifiche seguendo questo percorso Impostazioni -> Notifiche -> Mostra anteprime -> Mai.

Come risolvere i problemi delle applicazioni:

Se il vostro iPhone non si riavvia, ma si comporta normalmente, però non riuscite ad accedere alle app come Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, ecc… dovete eliminare le applicazioni ed installare di nuovo. Questo perché il bug si attiva quando viene visualizzato il carattere indiano, NON quando viene ricevuto il messaggio.

Come risolvere i problemi di crash e riavvio:

Anche in questo caso ci sono due soluzioni. Nel caso degli iPhone che si riavviano in continuo, seguite questo percorso:

Andate su iCloud.com da pc o da un altro dispositivo
Localizzate il dispositivo con Trova il mio iPhone e mettetelo in modalità smarrito.
Inserite il numero del telefono
Vi arriverà una chiamata, a cui dovrete rispondere
Così l’iPhone si sbloccherà
Cancellate tutte le notifiche
Disabilitate l’anteprima

Ma, invece, se l’iPhone è bloccato sul simbolo della mela, tentate il ripristino da iTunes dal computer. Però, state attenti, perché nessun dispositivo Apple è immune da questo bug, nel senso che danneggia iPhone, Mac, iPad e Apple Watch. Nel caso dello smartwatch, non c’è, purtroppo, nessuna soluzione al momento, tranne portarlo in Assistenza.

VIA

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e Chat WhatsApp. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊. 

Questo è il carattere che crea tutti i problemi

L’articolo Risolvi il problema del carattere che blocca dispositivi Apple proviene da WhatsTech.