Se stai cercando uno smartphone dalla batteria imbattibile e a buon prezzo, leggi questa recensione su Oukitel K10000

Utilizzate lo smartphone spesso e dovete ricaricarlo ogni sera? Vagate per la città con un power bank in tasca, come anime in pena? La soluzione è Oukitel K10000, lo smartphone Android e dual-SIM dalla batteria che dura giorni e giorni. E ancora giorni. Ovviamente c’è qualche compromesso che bisogna accettare. Scopriamo insieme questo modello dalla batteria infinita.

Oukitel K10.000 con la batteria ha la potenza dalla sua parte | Recensione completa

CONFEZIONE

La scatola è immensa, giusto come lo smartphone. Troviamo in più una cover protettiva trasparente che protegge solo la parte posteriore, una pellicola protettiva, un alimentatore da 9V/2A in uscita, un cavo dati. Infine un cavo OTG con un tasto che consente di attivare la funzione di “reverse charge” che consente di utilizzare il telefono come un power bank. Non male come dotazione. Anche se mancano gli auricolari.

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

Il design vi ricorderà sicuramente un mattone. Linee squadrate, viti a vista, corpo in acciaio. Forse più da rugged phone, in effetti. La parte posteriore ha un inserto in metallo con il logo della società cinese.

Ne risente ovviamente l’ergonomia. Anche io che ho mani piccole riesco comunque ad utilizzarlo con una mano sola. Però ha notevoli dimensioni (157.5 x 76.5 x 13.8mm). Tuttavia, il punto dolente è il peso, con circa 320 grammi. Dovesse cadervi su un piede saranno davvero dolori. Però questo è il compromesso di cui accennavo sopra.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume. Sulla parte inferiore lo speaker di sistema mono, microfono e porta USB con supporto OTG. Sul lato sinistro c’è solo il cassettino per due SIM in formato micro di cui una che può essere alternativamente utilizzata per espandere i 16GB di memoria integrata. Considerando il sistema operativo, ne restano 12GB. La microSD può essere impostata come disco predefinito. Sulla parte superiore è presente il jack audio da 3.5mm.

Da notare che su vari forum e blog si parla della nano sim. E’ vero a metà. La nano sim da sola non entra, perché il carrellino è davvero grande. L’ho inserita utilizzando la cornice della micro sim come adattatore.

Sul retro c’è la fotocamera da 8 megapixel  con doppio flash LED. Mentre sulla parte anteriore c’è una fotocamera da 2 megapixel, sensori di luminosità e prossimità. I tasti funzione non sono retroilluminati ma hanno feed sonoro ed a vibrazione. Manca anche un LED di notifica.

DISPLAY

Il display di Oukitel K10000 è un IPS da 5.5 pollici di diagonale con una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di soli 267ppi. Anche se la risoluzione non è elevata il display offre una buona leggibilità ed un angolo di visione abbastanza ampio.

Buona anche la visibilità alla luce del sole grazie al rivestimento oleofobico del vetro anteriore.

HARDWARE E SOFTWARE

Il processore è un Mediatek MT6735P un quad core Cortex-A53 da 1GHz a 64-bit con processo costruttivo a 28nm con GPU Mali-T720 (clock a 400 MHz) e 2GB di memoria RAM. Tutto questo permette al Oukitel K10000 di avere una discreta fluidità e reattività nell’utilizzo e nell’apertura delle applicazioni.

Lo smartphone è un Dual SIM con supporto fino a quatto bande 4G (800/1800/2100/2600MHz). Non male la qualità audio. Abbastanza buona la ricezione del segnale di rete cellulare.

Il sistema operativo è Android in versione 6. Ma Oukitel ha personalizzato l’interfaccia utente che è priva dell’app drawer ma ha alcune gesture e funzionalità. Tra le varie gesture non manca il doppio tap per il risveglio e lo spegnimento del display. Possibile anche lanciare applicazioni a display spento.

Scopri gli smartphone Pixel di Google in questo nostro articolo.

FOTOCAMERA

La fotocamera anteriore è da 2 megapixel mentre quella posteriore è da 8 megapixel. Allora, la prima riesce a scattare foto ad una risoluzione massima di 5 megapixel mentre la posteriore arriva a 13 megapixel scegliendo un rapporto 4:3 e 9.5 megapixel utilizzando un rapporto 16:9.

L’interfaccia utente è quella solita di Android che consente di impostare varie modalità di scatto. Troviamo poi alcuni effetti in tempo reale, lo scatto con gesture ed una funzione di miglioramento del volto.

Considerato il prezzo di Oukitel K10000, le fotografie arrivano alla sufficienza, ma non aspettatevi capolavori, nemmeno in condizioni di illuminazione ottimale. Sufficiente anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima FHD a 30fps.

Il player audio ha un equalizzatore grafico. Attraverso uno speaker di sistema il volume è abbastanza basso ma la qualità è buona. Il player video riproduce tutti i tipi di file tranne quelli in risoluzione 4K. C’è poi anche una radio FM stereo.

BATTERIA

Caratteristica principale è la batteria infinita da 10000mAh. Pesa proprio per la batteria questo modello, ma vi abituerete presto. Infatti, consente di utilizzare intensamente Oukitel K10000 per quasi quattro giorni interi con un totale di circa 96 ore di display. Ma vuol dire fare molte telefonate, essere sempre in wifi, bluetooth, giocare molto. In realtà, usandolo per 5-6 telefonate al giorno, qualche sms ed email sono riuscito ad arrivare a 5 giorni. Inoltre, grazie al caricabatteria rapido in dotazione si riesce a ricaricare rapidamente la batteria infinita in circa 3.5 ore.

Ha poi dei sistemi di risparmio energetico che aiutano ad aumentare ancora l’autonomia. Caratteristica da non trascurare è la capacità di ricaricare altri dispositivi tramite il cavo OTG in dotazione.

PREZZO

Ad oggi non è disponibile su Amazon, dove troviamo altri modelli Oukitel.

CONCLUSIONI

Sicuramente sceglie questo smartphone chi cerca un’autonomia ampia, ma deve essere consapevole del peso. La qualità costruttiva e durata della batteria sono sicuramente le caratteristiche che possono farvi scegliere questo telefono. Invece, come prestazioni e qualità fotografica è un classico smartphone di fascia medio/bassa. In sostanza, se state cercando uno smartphone senza molte pretese ma che vi fa dimenticare il caricabatterie per molti giorni, Oukitel K10000 è la bestia che fa per voi.

Aggiornamento del 27/09/2021: lo store cinese Gearbest è fallito

 

L’articolo Oukitel K10000: smartphone dalla batteria infinita proviene da WhatsTech.