Abbiamo provato Sony Xperia 1, lo smartphone della Sony e te ne parliamo in questa recensione

Se Vuoi acquistare uno smartphone, ma ti sembrano un pò tutti uguali, forse, non hai mai visto il Sony Xperia 1.  Non si tratta tanto di novità a livello estetico, perchè esteticamente cambia quasi nulla, rispetto al modello precedente. Qualche specifica tecnica aggiornata e il sensore delle impronte digitali è stato spostato, ma per il resto, almeno visivamente, non cambia nulla. Infatti, le novità sono sotto il cofano. Vediamole insieme.

Sony Xperia 1: la multimedialità al top

Di qualcosa ti accorgi già quando tiri fuori lo smartphone dalla scatola. Infatti, noti subito il display che è abbastanza anomalo. Infatti, ha un rapporto di 21:9, perchè è stato pensato appositamente per chi è interessato a fare e a guardare video e filmato, in genere. Il display è un OLED e ha il supporto all’HDR , in modo da migliorare la resa dei colori ed è uno schermo da 6.5 pollici che arriva al 4K che corrisponde a 1644×3840 pixel totali.

Si tratta della misura perfetta per poter guardare film, video in modo davvero completo, oltre che per poter vedere due app contemporaneamente. Inoltre, la resa delle immagini è davvero ottima, con i colori che sono praticamente reali alla massima potenza, come sono buoni anche il contrasto e l’angolo di visuale. Questo risultato è stato ottenuto sia grazie ad un processore specifico X1, ma sopratutto anche grazie a tecnologie che sono state prese direttamente dai televisori Sony.

Il risultato è ottimo anche per quanto riguarda il suono. Questo è stereo e viene riprodotto sempre con un’accuratezza molto buona. Purtroppo, manca il kack per le cuffie. Degno di nota è il fatto che nella confezione è incluso anche un adattatore che permette di collegare le cuffie tradizionali alla porta USB Type-C. Questa uscita può essere utilizzata per ricaricare il dispositivo e anche come uscita video.

Sony Xperia 1: materiali e costruzione

Per quanto riguarda i materiali, Sony Xperia 1 è interamente costruito in metallo e in vetro. E’ vero che la resa finale è davvero ottima, esteticamente, però questo lo rende anche un pò scivoloso. Inoltre, la forma allungata permette di impugnarlo con facilità, ma se pensi di utilizzare una sola mano ti devi ricredere, perchè diventa scomodo. In aiuto c’è anche il vetro Gorilla Glass 6 che è presente sia davanti sia sul retro.

Sony Xperia 1 è resistente sia all’acqua sia alla polvere.

La parte fotografica

Sony Xperia 1 ha ben tre fotocamere da 12 MP. La fotocamera principale è stabilizzata e ha un’apertura f/2.4. Con un teleobiettivo con zoom ottico 2x e un’apertura f/2.4. Ne consegue che le fotografie sono sempre di ottima qualità, in ogni condizione di luminosità. Inoltre, le fotografie scattate hanno  empre contrasti equilibrati e colori sempre bilanciati. La messa a fuoco è stata migliorata, rispetto ad altri modelli Sony. Anche la fotocamera posteriore da 8 MP f/2.0 è buona per scattare i selfie.

Caratteristiche tecniche

Al di là dell’estetica, Sony Xperia 1 ha un processore Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e una memoria interna da 128 GB. Però, si può anche espandere la memoria fino a 512 GB grazie ad una microSD. Questo permette di avere uno spazio quasi infinito per fotografie e video.

Inoltre, il processore tiene sempre la marcia, anche quando si impegna lo smartphone con videogiochi, è sempre reattivo e non abbiamo registrato rallentamenti. Lo smartphone è un dualSIM per due nanoSIM, però se si sceglie di utilizzare una scheda microSD bisogna rinunciare alla seconda SIM. La ricezione è buona. Inoltre, troviamo Wi-Fi, GPS, Bluetooth 5.0, NFC e LTE. Su un lato troviamo il lettore di impronte digitali.

Tutto gira con Android 9 Pie con qulache app pre-installata. Tra queste citiamo Cinema Pro che riguarda i video ed è una scelta azzeccata, visto che lo smartphone registra video in 4K a 30 fps con HDR.

Leggi la nostra recensione delle cuffie Sony WF-1000XM3.

Autonomia

La batteria è da 3.330 mAh ed è un pò un lato debole di questo smartphone, perchè ci ha fatto arrivare a fine giornata quasi a pelo, anche se abbiamo stressato abbastanza il dispositivo. Si poteva fare di più in termini di autonomia, considerando che è un modello pensato per scattare fotografie e girare video.

Sony Xperia 1: valutazione finale

Sony Xperia 1 è un ottimo telefono, consigliato per chi ama le fotografie e i video. Costa un pò caro, di seguito trovi il link per acquistarlo su Amazon. Per avere altre informazioni su questo smartphone, puoi consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

PRO

 Display ottimo;
Video e fografie ottimi;

CONTRO

 Autonomia scarsa;

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

 

 

L’articolo Sony Xperia 1 è lo smartphone per video e fotografie proviene da WhatsTech.