Probabilmente qualche amico ti ha suggerito di provare l’app che ti invecchia, partendo da una tua fotografia e sei corso a postarla sul tuo profilo Instagram o Facebook. Parliamo della privacy legata a questa app.

Una delle applicazioni più in voga in questo periodo permette di partire da una fotografia e invecchiare chi è nella fotografia. Se anche tu hai scaricato negli ultimi mesi l’app FaceApp, avrai anche sentito parlare dei problemi legati alla privacy. In caso contrario, facciamo un passo indietro.

Cosa è FaceApp

Si tratta di un’applicazione che è stata pubblicizzata su giornali, riviste e forum perchè è semplice quanto divertente: ha lo scopo di partire dai tuoi dati anagrafici per costruire la fotografia di come sarai all’età della pensione. Ok, nulla di così importante, ma è divertente l’idea di vedere come potremmo essere a settanta anni. Oltretutto, questa app sfrutta l’intelligenza artificiale e dai tuoi selfie modifica le tue sembianze. Taglio dei capelli, barba e baffi, rughe o pelle liscia eccetera.

Nonostante il successo ottenuto, allo stesso modo se ne è fatto un gran parlare per via della privacy.

La questione legata alla privacy è arrivata addirittura al Senato degli Stati Uniti dove alcuni deputati hanno richiesto un’indagine da parte dell’FBI. Questo perchè sembra che l’app incameri i dati che l’utente registra, come età, nome, cognome, luogo e fotografia per un utilizzo che non è così trasparente.

Ecco che lo stesso sviluppatore Yaroslav Goncharov ha detto che gli utenti possono richiedere la cancellazione dei dati inviando una richiesta specifica tramite app. Quindi, vediamo la procedura per cancellare tutti i propri dati da questa applicazione.

Leggi come scaricare foto e video da Instagram.

FaceApp: come cancellare i dati utente

Non preoccuparti, la procedura per cancellare dall’applicazione i dati memorizzati è davvero semplice. Per farlo, basta seguire i pochi passaggi riportati qui di seguito:

Apri l’applicazione FaceApp e clicca sul pulsante “Impostazioni“;
Clicca su “Supporto“;
A questo punto vai sul pannello “Segnala bug ed invia registri“;
 Nella richiesta devi inserire la parola “Privacy” nell’oggetto, per permettere che il sistema dia la priorità alla tua segnalazione.

Ecco fatto. Semplice, no? Ah, dimenticavamo, se invece non l’hai ancora provata puoi farlo cliccando dai link riportati sotto.

Scarica FaceApp da Play Store

Scarica FaceApp da App Store 

Font

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

 

L’articolo FaceApp: come eliminare tutti i dati personali proviene da WhatsTech.