image
image
image

Obiettivi Formativi EIPASS Personale ATA

Il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) degli istituti scolastici assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività quotidiana delle Scuole, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente. Oltre alle attività e alle mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza, il personale ATA può essere investito da incarichi specifici e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa. Da questa sintetica descrizione, tratta da quanto previsto dal CCNL Scuola, si comprende facilmente come questo ruolo non sia solo di passiva esecuzione ma preveda azioni e attività indispensabili perché siano effettivamente raggiunti gli obiettivi formativi e culturali che ogni Istituto Scolastico si pone e progetta. Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere anche le abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica. Questo dato è confermato da quanto previsto nel bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie che vengono utilizzate per le assunzioni: tra gli altri titoli che valgono punteggio, assumono particolare valore quelli che certificano il possesso delle competenze informatiche necessarie per utilizzare correntemente il computer ed internet.

Attestazione e certificazione competenze EIPAS Personale ATA

Il personale ausiliario che sa utilizzare il computer ed internet è una risorsa per Dirigenti, Docenti e Colleghi, potendo ricoprire incarichi pratici importanti all’interno dell’Istituto e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi formativi in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 – del 30/08/2017 alle certificazioni EIPASS sono stati attribuiti punteggi specifici, a seconda del profilo per il quale si concorre.

Per l’iscrizione ai corsi compila il modulo e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.










    Didattica

    Moduli del corso I fondamenti dell' ICT, Navigare e cercare informazioni sul Web, Comunicare in Rete, Posta elettronica certificata, Sicurezza digitale, Archiviazione dei documenti digitali.
    Certificazione valida per concorsi pubblici Fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri. Fino ad un massimo di 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
    Destinatari EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie emesse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca previste per le diverse categorie, descritte di seguito: Area A: Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole, Area As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari. Area B: Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole, Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado, Cuoco (CU): solo nei convitti-educandati, Infermiere (IF): solo nei convitti-educandati, Guardarobiere (GU): solo nei convitti-educandati. Area D: Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole.
    Corso in sede Basic: 30 ore, Advanced: 20 ore, Corsi individuali su richiesta
    X
    ×

    Per avviare la chat con un Consulente ti basta selezionarlo nella lista oppure inviaci una e-mail alla casella

    info@em-easymobile.it

    × Inizia una chat